Unci dunci trinci

Concerto di filastrocche, cante e conte della tradizione popolare, per bambini da 0 a 100 anni! Di e con…

Gianluca Magnani: voce, chitarra acustica, chitarra classica, flauto tenore, armonica, ocarine, fischietti, grancassa, mascella d’asino, kazoo, conchiglie.
Fabio Bonvicini: voce, organetto, flauti dritti, ciaramelle, ocarine, percussioni, piva.

Dopo centinaia di concerti seguitissimi in giro per l’Italia, la partecipazione fissa alla trasmissione televisiva “Tana libera libri” su IcaroTv, e il grande successo editoriale di “Albero bell’albero” (Corsiero editore), i due musicisti emiliani ritornano con “Unci dunci trinci”: nuovo libro, disco e spettacolo incentrato sul repertorio di canzoni, musiche, filastrocche e conte di origine popolare rivolto principalmente ai bambini della fascia 3-8 anni.

Il concerto è un grande frullato di storielle, musiche, filastrocche, conte popolari, suonato con strumenti antichi, moderni e spesso curiosi. Organetti, chitarre, ocarine, flauti, fischietti, pive, ciaramelle, mascelle d’asino, tamburi battenti: la musica popolare ritorna ai bambini con tantissimo divertimento, emozione e riscoperta delle radici.

Tra le tante canzoni che vengono eseguite durante il concerto possiamo trovare: “Alla fiera di Mastr’André”, “Mosca e mora”, “La storiella delle fate”, “La pecora è nel bosco”. “Lune la fune” e tanti altri brani del repertorio popolare.

“UNCI DUNCI TRINCI” è un invito a non desistere dal tracciare nuovi disegni nel mare periglioso e amico del suono e del canto dedicato a chi – ancora vergine e fresco – si avvicina per la prima volta alla musica.

Utenza: lo spettacolo è rivolto ai ragazzi delle scuola d’infanzia e della scuola primaria (classi 1, 2 e 3). Può essere rappresentato anche per pubblico adulto

Durata: 70 minuti circa per singola replica